1.10. Influenza delle scoperte scientifiche su rendita e salari.

 

SINTESI: Non necessaria, data la brevità del capitolo (sembra più la 'scaletta’di una conferenza che non un capitolo svolto).

 

1.10.1         Per la triplicazione del prodotto agricolo tedesco, nel corso dell’ultimo decennio del XIX secolo, bisogna ringraziare le scoperte scientifiche più ancora della meccanizzazione.

1.10.1.1.   Ricorderò brevemente solo la scoperta dell’effetto concimante dei sali potassici e delle scorie-Thomas[1] e delle piante che fissano azoto nel suolo,

1.10.1.2.   la fertilizzazione con impiego di composti azotati come i calcari, la protezione chimica delle piante e, in zootecnia, la sconfitta di molte epidemie.

1.10.2.       Neanche queste scoperte però hanno influito uniformemente: da esse il massimo vantaggio lo hanno tratto, finora, i suoli maggiormente infecondi, brughiere, paludi e terreni sabbiosi,

1.10.2.1.   ed in questi casi, più che di triplicazione del prodotto, si può e deve addirittura parlare addirittura di un autentico recupero di nuovo suolo coltivabile, precedentemente non lavorati per la loro ingratitudine,

1.10.2.2.   tanto che nei pochi tentativi, precedentemente effettuati, s’incominciava ad ottenere magri raccolti solo dopo una quindicina d’anni di trattamento a base di bruciatura delle erbe infestanti e successiva aratura, mentre adesso ne ottengono di buoni quasi immediatamente.

1.10.3.       Ma da una terra, di per sè già fertile di natura, ovviamente non sarebbe altrettanto facile ottenere, con simili trattamenti, una triplicazione del suo già ottimo raccolto;

1.10.3.1.   talché - relegando la concimazione chimica ad un ruolo subordinato - si preferisce conservarne le capacità produttive, con la concimazione naturale, alternando le coltivazioni con quel erbaio, dalla natura invece negato alle brughiere.

1.10.3.2.   Similmente anche nella produzione di liberterra1 e 2 la concimazione artificiale ha tuttora ben scarsa influenza:

1.10.3.3.   sfruttate da relativamente poco tempo, tali terre non necessitano ancora di concimazione; inoltre l’elevato costo di trasporto dei concimi artificiali ne sconsiglia l’impiego.

1.10.4.       Così - esattamente come nel caso della meccanizzazione - le scoperte scientifiche possono avere un effetto imprevedibile su salari e rendite a secondo del tipo di conduzione, in cui trovano impiego elettivo, rendendo inevitabile prudenza nel valutarle:

1.10.4.1.   per potersi pronunziare, univocamente e ragionevolmente, sarebbe necessaria un’ampia, prudente ed avveduta ricerca sull’argomento,

1.10.4.2.   potendosi pervenire a sicuri risultati solo nulla avendo tralasciato ed invece tutto giustamente soppesato, accuratamente utilizzando il procedimento delle pagine 53-54[2]).

1.10.5.       Pertanto, onde non annoiare rifiutandoci di nuovamente procedere, come in capitolo precedente, con i conteggi algebrici purtroppo necessari, anche in tal caso ci arrendiamo all’argomento.

1.10.5.1.   W2.[3]



[1] dalla semplice ionizzazione del suolo, il fisico Lodge ottenne un aumento di produzione del 30-40%.

[2] N.d.t.: ecco ancora una volta, l’utilità della strutturazione: non essendo, in Internet, numerate le pagine nè dell’originale tedesco, nè della traduzione spagnola (E. Gesell rinvia alle pagine 60-61), mentre Pye (traduzione inglese) ha abbandonato il paragrafo senza tradurlo, questo rinvio - riferito a pagine del capitolo 1.8. – si riferisce ovviamente ai commi 1.8.2.3.i.

[3] N.d.t.: Questa enigmatico acronimo è tralasciato sia dalla traduzione inglese che da quella spagnola; nel tedesco commerciale l’acronimo 'W.’sta generalmente per 'Wert’= valore, ma sembra insensato che G. abbia votato questo suo capitolo, dandogli un negativissimo 'valore2'; né credo possa riferirsi ad un richiamo alla seconda parte di 'Wirtschaftsordnug', cioè di questo libro (cioè della parte ‘Liberterra’) che tutti generalmente acronimano NWO.